intervista

Smart Break, un’alleanza di know-how al servizio dei professionisti del vending e dell’asporto

Marzo, 07 2024
Nantes

Antoine Dupuy e Rodolphe Debacker spiegano la nascita di smart break, che, con la fusione di Segi & APS, intende fornire un insieme di prodotti e servizi professionali e innovativi ai player del vending e dell’asporto. Un’intervista che mette in prospettiva l’emergere di questo nuovo player al servizio del vending.

Food&coffee Markets: smart corp ha successivamente acquisito Segi France e APS … Come è avvenuta questa fusione?

Rodolphe Debacker: smart corp con la sua affiliata smart wood è ora il leader mondiale degli stecchi gelato. Il nostro gruppo, 100% francese e a conduzione familiare, è oggi un attore chiave nell’industria del ghiaccio e della palleta in legno di faggio. Quest’ultimo prodotto ci ha permesso di diversificarci in altri mercati. Nel 2021 abbiamo effettuato la nostra prima diversificazione con l’integrazione della fabbrica di bicchieri smart paper, che fino ad allora produceva i bicchieri di carta Quali-T-Cup© di SEGI. La crescita e il potenziale del mercato negli ultimi anni hanno portato naturalmente ad un riavvicinamento con SEGI attorno ad una visione comune e alla sua integrazione nel gruppo. Nel 2022, smart corp ha continuato ad ampliare il proprio catalogo prodotti con l’acquisizione di APS, l’azienda della Sarthe specializzata in palette di carta per bevande calde. Le prospettive per questo prodotto sono molto incoraggianti!

L’intero portafoglio di offerte e prodotti è ora raggruppato sotto l’insegna dello smart break business. Il nostro obiettivo è quello di diventare un player industriale integrato, in grado di offrire un’offerta coerente, competitiva perché siamo produttori, e rispettosi dell’ambiente sostituendo la plastica con prodotti provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.

Vuoi saperne di più?

Antoine Dupuy e Rodolphe Debacker

F&CM: Quali pensi siano le sinergie?

Antoine Dupuy: Il mercato del vending sta diventando sempre più professionale e strutturato, con player che intendono rafforzare il loro approccio all’acquisto attorno a prodotti irreprensibili. Da più di 18 mesi, tutti hanno notato che il bicchiere di carta è diventato un prodotto molto sensibile e particolarmente tecnico. La sua gestione è più restrittiva rispetto a quella del bicchiere di plastica e l’esperienza pluridecennale di SEGI nel vending fa la differenza nello sviluppo tecnico e logistico di questi prodotti. Inoltre, le nostre spatole in legno di faggio richiedevano anche competenze tecniche molto precise per soddisfare le esigenze speciali dei distributori automatici di bevande calde. L’evoluzione normativa legata ai materiali (legno, carta) utilizzati per questi prodotti ha richiesto un lavoro approfondito per raggiungere e garantire la perfetta compatibilità dei nuovi prodotti con i distributori automatici di bevande calde (caffè, cioccolata, tè, ecc.).
smart break dispone oggi di un catalogo unico sul mercato di prodotti e accessori dedicati al vending e all’asporto. I professionisti del management conoscono già i nostri prodotti solubili (tè, tè aromatizzati, caffè gourmet, ecc.) che beneficiano anche di know-how e di una perfetta tecnicità. Per non parlare del caffè in grani Covim e delle zuppe Drink’n Like che completano il catalogo di referenze necessarie per i professionisti più esigenti. Le sinergie in gamma sono quindi evidenti e permettono ai nostri clienti di poter contare su un importante player nazionale.

Il bicchiere di carta dedicato al vending rimane uno dei marchi di fabbrica di smart break France.

F&CM: Quali sono i punti di ancoraggio delle smart estate?

Antoine Dupuy: Il nostro approccio si basa sui pilastri fondamentali dei requisiti ambientali e dell’innovazione. Vogliamo supportare i nostri clienti nelle pratiche derivanti dalla transizione ecologica che le autorità pubbliche stanno conducendo con prodotti sempre più affidabili e rispettosi dell’ambiente (bicchieri di carta, agitatori e spatole in carta o legno di faggio proveniente da foreste gestite in modo sostenibile). Inoltre, continueremo a investire in prodotti sempre più tecnici e adatti all’utilizzo nel vending, che rimane un business molto particolare con le sue specificità. Stiamo lavorando per sviluppare nuovi concetti e soluzioni che contribuiscano alla creazione di valore per i nostri partner e clienti del vending e dell’asporto. Non è un segreto che i clienti siano sensibili a un approccio rispettoso dell’ambiente. Molti stanno sviluppando approcci di CSR sempre più completi che includono la necessità di utilizzare fornitori che siano anche rispettosi di questo approccio. Anche il consumatore finale è attaccato a questa filosofia di consumo responsabile. smart break, come tutto il gruppo smart corp, è pienamente coinvolta in questo ambito e offre una gamma sempre più completa di prodotti e accessori che rispondono a queste nuove esigenze ambientali.
Il bicchiere di carta dedicato al vending rimane uno dei marchi di fabbrica di smart break.

Restiamo in contatto

Prendiamoci un momento per discutere dei tuoi piani!